Crea sito

Senza titolo 41

2.842 Comments

Blog pride. In principio era mIRC. Sprazzi di tempo negli stenti di una consultazione pre-adsl che diventavano pretesti per collegarsi la volta dopo, gossip e scazzi e appuntamenti prefissati alla tal ora sul tal canale, baretto aperto fino a tarda sera per epiche conversazioni che svariavano dal tour dei Depeche alla saga di ‘Amici miei’. Strumento riportato recentemente in auge, ma che non nasconde l’acre scorrere degli anni, mentre tant* compagn* d’allora sono da un po’ approdat* alla blogosfera. Simpatie e antipatie come ovvio stavano anche in quel microcosmo, ma le prime non sfociavano in una più profonda soulmateness, con le seconde si preferiva scendere a patti sotto forma di sberleffo, se non fosse stato possibile ignorarsi.

Il canale #Bluvertigo generò la mailing list, palestra di scrittura paracreativa per logorroici e mitomani, e purtroppo anche per ducetti che mal tolleravano gli ‘off topic’, guarda caso tutti afferenti al premier. Così tutt* erano costretti a leggere tutt*, salvo cestinare al nome del mittente, e le fazioni divennero quotidianità. La sopravvenuta crisi della band produsse come ovvio la siccità nella m.l., più di quanto poterono i colpi inferti dalle velleità censorie del tizio sopra linkato. In ogni caso, una forma di comunicazione per iniziati, che in concreto favoriva poco l’emergere di argomenti interessanti.

Venne il periodo dei forum, e dei guestbook "atipici". Un* lascia il suo segno, un altr* passa a leggere, un terz* si accoda, un quart* si accapiglia (meglio: decide che vale la pena farlo), un quint* mette zizzania, un sest* fa da paciere, un settim* legge e si allontana. La modalità d’accesso e le dinamiche dei forum cosiddetti aperti lasciano pensare che siano l’esatto contrario della simultaneità generalista dei canali di discussione istantanei: in queste strutture è facile incontrare i soulmates, persone che vivono lontane geograficamente ma che si configurano come fratelli e sorelle separati, con cui approfondire di molto il grado di conoscenza e affezione ben oltre la rete; e al contempo, non essendo possibile o quasi la comunicazione privata, ci si trova a dover condividere uno spazio con altri elementi di minor affinità, quando non opposti. Questo perché sovente oltre al minimo comun denominatore del punto di partenza del forum/guestbook "atipico" ben poco unisce, e con l’aumentare dei partecipanti aumenta il grado di potenziale scollamento o divergenza.

E irrompono i blog, con la loro cifra di individualità e autonomia. Mezzo ancora largamente dibattuto, esplorato per quanto può ancora svilupparsi, semplice anzi immediato (Splinder permettendo…) nel passaggio da mente ad atto, il weblog sublima la volontà di esprimersi in prima persona consentendo una gamma di argomenti e tempi a piena discrezione dell’autore, che può scegliere come mostrarsi per via di immagini, colori del template, preferenze, uso di files esterni o interni al suo hd, e ovviamente giro di link. Per quanto infatti un livejournal sia ascrivibile interamente a una persona (salvo i casi di blog di coppia o collettivo), diviene a un certo punto automatico leggere con frequenza determinati blog che si sentono affini, ma anche per semplice condivisione o ammirazione. Così ad esempio accade fra quei blog, tanti, che si occupano principalmente di musica. Meccanismo lineare e innocuo anzichenò, ognuno traccia la propria strada che può incontrarsi oppure no con quelle altre, parallele, perpendicolari o comunque incidentali, nel rispetto di una etichetta, di un galateo e della normale cortesia dei rapporti tra persone (ché persone sono, pure i blogger) civili. Lo stesso fenomeno dell’esistenza dei troll, per quanto stravagante, è messo nel conto.

Fino a quando però uno, due, tre di questi buontemponi decidono di evolversi, e per infamare aprono a loro volta uno, due, tre blog aventi come unico contenuto la denigrazione, l’astio, la gratuita offesa nei confronti di altri blogger. Operazione ben più che discutibile: francamente cretina, inutile e sterile. Io credo che anche coloro che aprono uno, due, tre blog del genere, ossessionat* o dal presunto status di ‘blogstar’ raggiunto da altr* autori, o dalla comunicazione competente di eventi musicali, o da chissà quale altra innocente feature della blogosfera, nutrano passioni, opinioni, intenti del tutto propri. Perché allora non agire in positivo, se si ha qualcosa da dire? Perché non sbandierare i crismi della propria passione per Gigi D’Alessio in vece degli artisti indie, o un qual trasporto verso certe forme di scrittura antitetiche a quelle di altre persone, e invece dedicarsi con maniaca compunzione al sistematico dileggio di altr* che colpe non hanno se non di scrivere nel proprio? Te l’hanno fatto fare? E prenditela con chi ti usa coercizione! Le opere di artisti poco famosi vanno ascoltate in contrizione, frustandosi con un nerbo equino, pena una gragnuola di parolacce? Per pensarlo bisogna avere nel cervello il vuoto più desolante, cattedratico o meno non importa proprio! Vi sentite davvero così toccat* nell’intimo dal fatto che sia stato editato un libro? Mah, andate a fare la spesa in un vero sfavillante supermarket e magari vi passa tutto… A me dà molto fastidio che ci siano coloro che di mestiere fanno le pulci, senza mai -e dico mai- sostenere tesi e argomentazioni proprie. Fate un blog sulla fisica quantistica, piuttosto che sugli opossum, o che tratta di musica emo-prog-commerciale-salsa, o sulle vostre vacanze passate a giocare a briscola, ma per carità evitateci la briga di passare a vedere se ci avete così tanto in mente ogni santo giorno. Ché il blog è bello per questo, che ognuno descrive i fatti e i pensieri suoi, non le paranoie verso terzi. E a differenza dei forum e delle altre forme sopra brevemente analizzate, non si è costretti a convivere giocoforza in un medesimo spazio: la Rete è grande, e se uno o più blog non vi piacciono, semplicemente non li leggete. Lo dice uno come me, che quando può non perde l’abitudine di sprigionare la sua vis polemica. Ma credo di farlo con intelligenza o almeno con argomentazioni appropriate e sempre conscie del fatto che dietro quella tastiera c’è un autore o una autrice che con un semplice clic possono a buon diritto cancellarmi. Avrei potuto fare anch’io, a questo punto e con lo spirito che mi ritrovo, un blog contro Mtv, o una squadra avversa (ché alla mia, tutt* si dichiarano avversi) o whatever: sarei durato due o tre mesi, come succede o succederà a voi.

Venezianismi. Caro Tommy, sono uno che come te fa (faceva) girare dei dischi, prendendo molti ma molti meno soldi dei tuoi chiacchierati ottomila a serata se non più (anche perché tu metti aus e fai ballare, io non metto aus e proprio ballare non faccio); ho la tua età e vengo da quell’isola nota per fornirvi i marinai dei vaporetti. Ci siamo anche visti, una sera al Lido di due anni fa, in periodo di Mostra: siamo usciti entrambi da quel locale sulla spiaggia assieme a un gruppo di persone, "colleghi" anche, che conoscono sia me che te, alcune delle quali posso dire amiche. Non ho niente contro di te, ma nemmeno particolarmente a favore, se non l’immarcescibile accento che sfoderi a ogni comparsata tv, e che pare per mezzo tuo acquisire dignità. Queste righe per chiederti se non trovi eccessivo il ruolo che ti sei attribuito o che ti stanno attribuendo in città. Voglio dire: con tutte le veneziane che c’erano, proprio tua morosa (e proprio e solo perché tua morosa) deve fare la Colombina che apre il carnevale? Può tuo padre, ignoto ai più prima del Grande Fratello, essere così influente da spostare voti per una lista sedicente civica, in realtà qualunquista e raffazzonata? Fossimo in confidenza ti direi di reffàr, mi limito così a offrirti uno spriz virtuale come invito a un coscienzioso ridimensionamento. In fondo, sei solo un digei. Ah, lo spriz magari non prendiamolo fuori di quel locale il cui vano assembramento fa muovere una sensata critica al comune amico Roberto: semmai spingiamoci verso Casteo, e vediamo se viene anche lui

Presero l’Europa, presero New York, ed era già di moda una musica nei metrò… Con voce solenne annuncio che martedì alle 17:30 su RadioDue Rai, all’interno del programma ‘Atlantis’ condotto da Lorenzo Scoles, si parlerà di quegli italiani che di recente hanno scelto, per lavoro e/o per amore, di vivere all’estero: da Salonicco interverrà il prode Benty! Quale miglior occasione per imparare le contumelie in fabrianese, o per ascoltare aneddoti di vita vissuta che magari già avrete potuto leggere in anteprima? Siate numerosi, e ricordate che probabilmente da qualche parte troverete, all’indomani o poco più, la compressione in mp3 dell’intervento di Andrea, e se ci si riesce, pure i fuori onda…

Non è il cane broccolone! Giovedì invece presenteremo La Notte Dei Blogger al pubblico della biblioteca civica ‘Cristoforo Sabbadino’ di Chioggia: dopo una prolusione di Stefano Spagnolo e mia,  Violetta, Giulia, Emiliano e Massimiliano leggeranno i loro racconti, e sarà l’occasione per scambiare due chiacchiere informali non solo sulle prospettive editoriali di autori esordienti in chiave generica, ma anche su quanto accade nell’area blog, allo stato dell’arte. Al termine, dopo sfizioso ristoro in Enoteca, ci si ritrova al Discanto dove con gli intervenuti di cui sopra metteremo musica tratta da m-blog o comunque da siti web: nell’occasione si aggiungerà una presenza decisamente ‘avanti’, per quello che si prospetta come il primo, vero "M-Blog Party"… mancare, per chi è in zona o può accedervi, sarebbe delittuoso… cosa racconterete poi, ai vostri nipoti? (per i detrattori di cui alla prima parte del post: in questa ultima parte di post si è abusato di ironia e autoironia, cautelarsi in caso di insolenza.)

    2.842 Comments (+add yours?)

    1. benty
      gen 31, 2005 @ 08:46:44

      ehm si era detto di non fare pubblicità. me lo sentivo che non avresti resistito. baciami violetta e salutami gli altri giovedì; aggiorno l’antica arte così vi scaricate qualche pezzettino da danzare.

      Rispondi

    2. anonimo
      gen 31, 2005 @ 09:30:04

      Due cose fondamentali:

      1) mi passi gli indirizzi dei blog denigratori di cui parli? anche privatamente, se non vuoi fare pubblicità.

      2) sto iniziando ad odiare gli asterischi. sono la versione indie del “nn” e delle k al posto del ch.

      - Mist

      Rispondi

    3. catpower
      gen 31, 2005 @ 09:37:18

      tra l’altro noi di campagna non sappiamo neanche come si pronuncia un asterisco.

      Rispondi

    4. demu
      gen 31, 2005 @ 11:34:56

      1) a me risulta ci sia anche fio in quel programma – non so se nella stessa puntata.

      2) asterisks rule! e comunque la dizione precisa non e’ “un prim*” ma “un* prim*”, dove il primo asterisco sta per “a” o per spazio vuoto; nel secondo caso, come potra’ spiegarti il prof. benty, i due spazi vuoti che verrebbero a susseguirsi si riducono automaticamente a uno per crasi, e tutt* sorridono.

      Rispondi

    5. gomitolo
      gen 31, 2005 @ 12:00:19

      puff…pant…letto tutto. bell’analisi. e considerazioni molto condivisibili.

      e poi questa sarebbe da scolpire:
      Ché il blog è bello per questo, che ognuno descrive i fatti e i pensieri suoi, non le paranoie verso terzi

      Rispondi

    6. Enver
      gen 31, 2005 @ 12:10:23

      Benty: “si era detto” chi? ;) grazie per i pezzi!

      Riccardo: forse hai ragione. Però è mankindLY-correct ;)

      Catpower: come una vocale che le riassume tutte, e nessuna.

      Delio: evidentemente, a questo punto, ti boicottano. Grazie per le opportune delucidazioni; per Craxi, credo, sorridano in poch* …!

      Massi: grazie, sincere.

      Rispondi

    7. anonimo
      gen 31, 2005 @ 13:20:11

      Mettete l’mp3 che a quell’ora mi è impossibile ascoltare la radio, e ‘sta cosetta non me la voglio perdere.

      Per quanto riguarda l’argomento principale, sai già che sono drastico: la vita è già breve, posso mai sprecare il mio poco tempo libero a leggere cose simili?.

      Rispondi

    8. mm1
      feb 02, 2005 @ 08:43:32

      uhei, mist, guarda chi si vede :)

      -vedrai che capisci.

      ehm, enver, dei blog denigratori che dici -o forse solo blogdiscount- non hai capito un emerito cazzo.

      Rispondi

    9. Enver
      feb 02, 2005 @ 13:45:15

      Antonio: la messa in onda via radio è slittata ad oggi, sempre alle 17:30; per la messa a disposizione online ed eventuali ritocchi censorii, rivolgersi ad Enzo P che ha i mezzi… Per il resto, d’accordo in astratto, in realtà ti tocca leggere loro per vedere se hanno letto te interpretandoti come a loro torna comodo e sciorinare la loro piccineria nei tuoi confronti o in quelli di persone a te care. Tutto più semplice se non esistessero.

      compagno di merende: capisco quanto basta per giudicare riprovevole l’esistenza di blog (e persone? chiedo) che nascono col MERO scopo di infangarne altri, di sminuzzare ogni parola alla ricerca di significati reconditi o errori, di insolentire le persone anche nella vita privata. Blogdiscount non è manco il peggiore. Se poi sono tutti dei fake, battiamo loro le mani per come ci sanno tenere impegnati, diciamo come il Cervia in una amichevole contro il Milan. Altrimenti, moschicida.

      Rispondi

    10. anonimo
      feb 03, 2005 @ 10:05:27

      ohi, ocio che attendo segnalazziù per far l’alba sabbato eh! ma l’alba quella vera, mica una striminzita aurora…

      Io&Colombina.

      Blowlin for Colombina

      e linkami no?

      teobbèllo

      Rispondi

    11. anonimo
      feb 03, 2005 @ 11:00:50

      passavo di qua.

      come Aimo ieri sera.

      un amico.

      Rispondi

    12. Enver
      feb 03, 2005 @ 11:30:39

      Teo: san giacomo dell’orio. se ci perdiamo. ché hanno tolto di mezzo la festona ai giardini, sti porci. e siamo pure sotto elezioni.

      Rocco: noli me tangere. (bravi, ma culoni)

      Rispondi

    13. kAy979
      feb 03, 2005 @ 12:26:37

      ihihih c’è una parte di questo post che ho già letto (con altre parole) su altri blog, chissà se ribadendo il concetto ovunque la capiscono…

      Rispondi

    14. anonimo
      feb 05, 2005 @ 01:12:52

      ok, è ora, devo dirtelo: l’aperitivo sullo sfondo mi fa impazzire quando leggo :-) mi viene mal di testa!!!!

      ok, l’ho detto…. :) ciaociao

      Rispondi

    15. Enver
      feb 05, 2005 @ 14:07:12

      kAy: dubito:(

      Max: oops. Sento che può fare la mia webmaster. E’ tempo di rivoluzionare il template, davvero…

      Rispondi

    16. squeezeand
      feb 05, 2005 @ 15:29:41

      come va, mister?:)

      Rispondi

    17. violaviola
      feb 05, 2005 @ 21:03:52

      Ai nostri nipoti? RAcconteremo che abbiamo avuto la terza influenza per questo 2005….sic.

      Ed è appena incominciato…

      spero ci renderai la cosa meno penosa e ci farai un bel resoconto chioggiotto.

      Violaviola

      Rispondi

    18. pompeo
      feb 08, 2005 @ 10:48:38

      a me invece stanno venendo le prime emorroidi della vita. Caro Zio E., questi blog parassiti hanno una funzione. Probabilmente decisi di aprire pompeo quando lessi il post di stillill su petunias e la Blasi. Certo le cose bisogna saperle fare. Ma un po’ di Satira potrebbe anche fare bene a tutti, per non prendersi troppo sul serio. Detto questo, di quei blog non sono mai riuscito a leggere piu di 2 o tre frasi. Se voglio ridere delle disgrazie altrui mi basta accendere la TV, chessò. su rete4 alle 18..

      va beh, ci vediamo all EstragaZ, no?

      portami qualche masterone

      Rispondi

    19. Enver
      feb 08, 2005 @ 11:05:32

      Squeeze: Glerean? lo vedi da te

      Viola: interessante la prima parte, divertente la seconda. Tutto sommamente autoreferenziale come piace a noi ;)

      INGE: allora ci sei! Evviva! Ti porterò delle robette… in quanto alle e*orroidi ho purtroppo una discreta esperienza, ma parlarne qua sul blog fa poco chic ;) la satira ce la facciamo da soli, io, tu, e tutti i linkati e linkate nei nostri. mi pare sia stato notato più volte, che conosciamo i nostri eccessi e difetti. Rete 4 alle 18 non so cosa c’è, io rido (meglio, piango: è maggioranza, cit.) un’ora dopo, con Faith. A domani*

      Rispondi

    20. anonimo
      giu 16, 2008 @ 00:31:24

      i9jgnF agagiyqqszqt, [url=http://etifnqmjqhej.com/]etifnqmjqhej[/url], [link=http://muxbmchnvqgu.com/]muxbmchnvqgu[/link], http://cjtktjgpcgxr.com/

      Rispondi

    21. anonimo
      ago 06, 2008 @ 18:32:43

      Rispondi

    22. anonimo
      ago 06, 2008 @ 19:11:00

      Rispondi

    23. anonimo
      ago 06, 2008 @ 19:32:44

      Rispondi

    24. anonimo
      ago 06, 2008 @ 20:02:01

      Rispondi

    25. anonimo
      ago 06, 2008 @ 20:35:35

      Rispondi

    26. anonimo
      ago 06, 2008 @ 21:07:52

      Rispondi

    27. anonimo
      ago 06, 2008 @ 21:40:41

      Rispondi

    28. anonimo
      ago 06, 2008 @ 22:08:40

      Rispondi

    29. anonimo
      ago 06, 2008 @ 22:37:32

      Rispondi

    30. anonimo
      ago 06, 2008 @ 23:08:11

      Rispondi

    31. anonimo
      ago 06, 2008 @ 23:40:16

      Rispondi

    32. anonimo
      ago 07, 2008 @ 00:06:42

      Rispondi

    33. anonimo
      ago 07, 2008 @ 00:37:18

      Rispondi

    34. anonimo
      ago 07, 2008 @ 01:07:10

      Rispondi

    35. anonimo
      ago 07, 2008 @ 01:39:27

      Rispondi

    36. anonimo
      ago 07, 2008 @ 02:07:01

      Rispondi

    37. anonimo
      ago 07, 2008 @ 02:40:26

      Rispondi

    38. anonimo
      ago 07, 2008 @ 03:15:33

      Rispondi

    39. anonimo
      ago 07, 2008 @ 03:46:47

      Rispondi

    40. anonimo
      ago 07, 2008 @ 04:13:16

      Rispondi

    41. anonimo
      ago 07, 2008 @ 04:40:55

      Rispondi

    42. anonimo
      ago 07, 2008 @ 05:13:17

      Rispondi

    43. anonimo
      ago 07, 2008 @ 05:40:58

      Rispondi

    44. anonimo
      ago 07, 2008 @ 06:13:22

      Rispondi

    45. anonimo
      ago 07, 2008 @ 06:35:22

      Rispondi

    46. anonimo
      ago 07, 2008 @ 07:05:56

      Rispondi

    47. anonimo
      ago 07, 2008 @ 07:33:33

      Rispondi

    48. anonimo
      ago 07, 2008 @ 08:05:00

      Rispondi

    49. anonimo
      ago 07, 2008 @ 08:29:33

      Rispondi

    50. anonimo
      ago 07, 2008 @ 08:57:29

      Rispondi

    51. anonimo
      ago 07, 2008 @ 09:26:38

      Rispondi

    52. anonimo
      ago 07, 2008 @ 09:56:18

      Rispondi

    53. anonimo
      ago 07, 2008 @ 10:30:54

      Rispondi

    54. anonimo
      ago 07, 2008 @ 10:51:58

      Rispondi

    55. anonimo
      ago 07, 2008 @ 11:17:48

      Rispondi

    56. anonimo
      ago 07, 2008 @ 11:49:02

      Rispondi

    57. anonimo
      ago 07, 2008 @ 12:19:20

      Rispondi

    58. anonimo
      ago 07, 2008 @ 12:45:22

      Rispondi

    59. anonimo
      ago 07, 2008 @ 13:14:53

      Rispondi

    60. anonimo
      ago 07, 2008 @ 13:45:41

      Rispondi

    61. anonimo
      ago 07, 2008 @ 14:14:35

      Rispondi

    62. anonimo
      ago 07, 2008 @ 14:45:09

      Rispondi

    63. anonimo
      ago 07, 2008 @ 15:11:22

      Rispondi

    64. anonimo
      ago 07, 2008 @ 15:43:01

      Rispondi

    65. anonimo
      ago 07, 2008 @ 16:13:12

      Rispondi

    66. anonimo
      ago 07, 2008 @ 16:45:12

      Rispondi

    67. anonimo
      ago 07, 2008 @ 17:20:06

      Rispondi

    68. anonimo
      ago 07, 2008 @ 17:43:26

      Rispondi

    69. anonimo
      ago 07, 2008 @ 18:14:44

      Rispondi

    70. anonimo
      ago 07, 2008 @ 18:51:59

      Rispondi

    71. anonimo
      ago 07, 2008 @ 19:22:14

      Rispondi

    72. anonimo
      ago 07, 2008 @ 19:49:46

      Rispondi

    73. anonimo
      ago 07, 2008 @ 20:22:57

      Rispondi

    74. anonimo
      ago 07, 2008 @ 20:53:06

      Rispondi

    75. anonimo
      ago 07, 2008 @ 21:21:47

      Rispondi

    76. anonimo
      ago 07, 2008 @ 21:54:34

      Rispondi

    77. anonimo
      ago 07, 2008 @ 22:26:32

      Rispondi

    78. anonimo
      ago 07, 2008 @ 22:57:52

      Rispondi

    79. anonimo
      ago 07, 2008 @ 23:23:33

      Rispondi

    80. anonimo
      ago 07, 2008 @ 23:52:38

      Rispondi

    81. anonimo
      ago 08, 2008 @ 00:26:51

      Rispondi

    82. anonimo
      ago 08, 2008 @ 00:54:44

      Rispondi

    83. anonimo
      ago 08, 2008 @ 01:26:47

      Rispondi

    84. anonimo
      ago 08, 2008 @ 01:54:12

      Rispondi

    85. anonimo
      ago 08, 2008 @ 02:29:35

      Rispondi

    86. anonimo
      ago 08, 2008 @ 03:02:14

      Rispondi

    87. anonimo
      ago 08, 2008 @ 03:35:46

      Rispondi

    88. anonimo
      ago 08, 2008 @ 04:01:23

      Rispondi

    89. anonimo
      ago 08, 2008 @ 04:30:56

      Rispondi

    90. anonimo
      ago 08, 2008 @ 04:57:45

      Rispondi

    91. anonimo
      ago 08, 2008 @ 05:26:19

      Rispondi

    92. anonimo
      ago 08, 2008 @ 05:57:57

      Rispondi

    93. anonimo
      ago 08, 2008 @ 06:27:52

      Rispondi

    94. anonimo
      ago 08, 2008 @ 06:54:59

      Rispondi

    95. anonimo
      ago 08, 2008 @ 07:20:29

      Rispondi

    96. anonimo
      ago 08, 2008 @ 07:48:15

      Rispondi

    97. anonimo
      ago 08, 2008 @ 08:21:41

      Rispondi

    98. anonimo
      ago 08, 2008 @ 08:45:29

      Rispondi

    99. anonimo
      ago 08, 2008 @ 09:14:05

      Rispondi

    100. anonimo
      ago 08, 2008 @ 09:43:51

      Rispondi

    101. anonimo
      ago 08, 2008 @ 10:08:58

      Rispondi

    102. anonimo
      ago 08, 2008 @ 10:38:48

      Rispondi

    103. anonimo
      ago 08, 2008 @ 11:04:02

      Rispondi

    104. anonimo
      ago 08, 2008 @ 11:34:38

      Rispondi

    105. anonimo
      ago 08, 2008 @ 12:03:23

      Rispondi

    106. anonimo
      ago 08, 2008 @ 12:29:05

      Rispondi

    107. anonimo
      ago 08, 2008 @ 13:03:30

      Rispondi

    108. anonimo
      ago 08, 2008 @ 13:30:50

      Rispondi

    109. anonimo
      ago 08, 2008 @ 14:02:34

      Rispondi

    110. anonimo
      ago 08, 2008 @ 14:29:29

      Rispondi

    111. anonimo
      ago 08, 2008 @ 14:54:18

      Rispondi

    112. anonimo
      ago 08, 2008 @ 15:25:23

      Rispondi

    113. anonimo
      ago 08, 2008 @ 15:56:14

      Rispondi

    114. anonimo
      ago 08, 2008 @ 16:27:11

      Rispondi

    115. anonimo
      ago 08, 2008 @ 16:58:34

      Rispondi

    116. anonimo
      ago 08, 2008 @ 17:24:51

      Rispondi

    117. anonimo
      ago 08, 2008 @ 17:59:23

      Rispondi

    118. anonimo
      ago 08, 2008 @ 18:29:34

      Rispondi

    119. anonimo
      ago 08, 2008 @ 18:59:54

      Rispondi

    120. anonimo
      ago 08, 2008 @ 19:27:05

      Rispondi

    121. anonimo
      ago 08, 2008 @ 20:03:20

      Rispondi

    122. anonimo
      ago 08, 2008 @ 20:29:20

      Rispondi

    123. anonimo
      ago 08, 2008 @ 20:58:54

      Rispondi

    124. anonimo
      ago 08, 2008 @ 21:30:19

      Rispondi

    125. anonimo
      ago 08, 2008 @ 21:56:22

      Rispondi

    126. anonimo
      ago 08, 2008 @ 22:29:35

      Rispondi

    127. anonimo
      ago 08, 2008 @ 22:56:44

      Rispondi

    128. anonimo
      ago 08, 2008 @ 23:28:17

      Rispondi

    129. anonimo
      ago 08, 2008 @ 23:59:16

      Rispondi

    130. anonimo
      ago 09, 2008 @ 00:32:02

      Rispondi

    131. anonimo
      ago 09, 2008 @ 01:05:11

      Rispondi

    132. anonimo
      ago 09, 2008 @ 01:31:27

      Rispondi

    133. anonimo
      ago 09, 2008 @ 02:05:48

      Rispondi

    134. anonimo
      ago 09, 2008 @ 02:39:39

      Rispondi

    135. anonimo
      ago 09, 2008 @ 03:08:41

      Rispondi

    136. anonimo
      ago 09, 2008 @ 03:44:41

      Rispondi

    137. anonimo
      ago 09, 2008 @ 04:13:00

      Rispondi

    138. anonimo
      ago 09, 2008 @ 04:45:40

      Rispondi

    139. anonimo
      ago 09, 2008 @ 05:12:31

      Rispondi

    140. anonimo
      ago 09, 2008 @ 05:40:26

      Rispondi

    141. anonimo
      ago 09, 2008 @ 06:11:20

      Rispondi

    142. anonimo
      ago 09, 2008 @ 06:39:03

      Rispondi

    143. anonimo
      ago 09, 2008 @ 07:05:31

      Rispondi

    144. anonimo
      ago 09, 2008 @ 07:38:40

      Rispondi

    145. anonimo
      ago 09, 2008 @ 08:10:15

      Rispondi

    146. anonimo
      ago 09, 2008 @ 08:34:31

      Rispondi

    147. anonimo
      ago 09, 2008 @ 09:05:48

      Rispondi

    148. anonimo
      ago 09, 2008 @ 09:37:12

      Rispondi

    149. anonimo
      ago 09, 2008 @ 10:03:00

      Rispondi

    150. anonimo
      ago 09, 2008 @ 10:35:20

      Rispondi

    151. anonimo
      ago 09, 2008 @ 10:58:19

      Rispondi

    152. anonimo
      ago 09, 2008 @ 11:34:36

      Rispondi

    153. anonimo
      ago 09, 2008 @ 12:00:22

      Rispondi

    154. anonimo
      ago 09, 2008 @ 12:26:47

      Rispondi

    155. anonimo
      ago 09, 2008 @ 13:00:41

      Rispondi

    156. anonimo
      ago 09, 2008 @ 13:32:55

      Rispondi

    157. anonimo
      ago 09, 2008 @ 14:00:29

      Rispondi

    158. anonimo
      ago 09, 2008 @ 14:33:49

      Rispondi

    159. anonimo
      ago 09, 2008 @ 15:05:16

      Rispondi

    160. anonimo
      ago 09, 2008 @ 15:33:32

      Rispondi

    161. anonimo
      ago 09, 2008 @ 16:08:25

      Rispondi

    162. anonimo
      ago 09, 2008 @ 16:41:50

      Rispondi

    163. anonimo
      ago 09, 2008 @ 17:13:40

      Rispondi

    164. anonimo
      ago 09, 2008 @ 17:45:55

      Rispondi

    165. anonimo
      ago 09, 2008 @ 18:19:48

      Rispondi

    166. anonimo
      ago 09, 2008 @ 18:56:27

      Rispondi

    167. anonimo
      ago 09, 2008 @ 19:31:20

      Rispondi

    168. anonimo
      ago 09, 2008 @ 20:08:17

      Rispondi

    169. anonimo
      ago 09, 2008 @ 20:38:50

      Rispondi

    170. anonimo
      ago 09, 2008 @ 21:16:23

      Rispondi

    171. anonimo
      ago 09, 2008 @ 21:46:05

      Rispondi

    172. anonimo
      ago 09, 2008 @ 22:25:01

      Rispondi

    173. anonimo
      ago 09, 2008 @ 22:49:52

      Rispondi

    174. anonimo
      ago 09, 2008 @ 23:22:44

      Rispondi

    175. anonimo
      ago 09, 2008 @ 23:54:56

      Rispondi

    176. anonimo
      ago 10, 2008 @ 00:20:58

      Rispondi

    177. anonimo
      ago 10, 2008 @ 00:53:10

      Rispondi

    178. anonimo
      ago 10, 2008 @ 01:21:44

      Rispondi

    179. anonimo
      ago 10, 2008 @ 01:56:53

      Rispondi

    180. anonimo
      ago 10, 2008 @ 02:28:26

      Rispondi

    181. anonimo
      ago 10, 2008 @ 03:03:58

      Rispondi

    182. anonimo
      ago 10, 2008 @ 03:32:25

      Rispondi

    183. anonimo
      ago 10, 2008 @ 04:07:07

      Rispondi

    184. anonimo
      ago 10, 2008 @ 04:37:02

      Rispondi

    185. anonimo
      ago 10, 2008 @ 05:04:31

      Rispondi

    186. anonimo
      ago 10, 2008 @ 05:37:55

      Rispondi

    187. anonimo
      ago 10, 2008 @ 06:06:57

      Rispondi

    188. anonimo
      ago 10, 2008 @ 06:35:01

      Rispondi

    189. anonimo
      ago 10, 2008 @ 07:06:34

      Rispondi

    190. anonimo
      ago 10, 2008 @ 07:37:43

      Rispondi

    191. anonimo
      ago 10, 2008 @ 08:08:18

      Rispondi

    192. anonimo
      ago 10, 2008 @ 08:35:36

      Rispondi

    193. anonimo
      ago 10, 2008 @ 09:04:51

      Rispondi

    194. anonimo
      ago 10, 2008 @ 09:34:42

      Rispondi

    195. anonimo
      ago 10, 2008 @ 10:02:12

      Rispondi

    196. anonimo
      ago 10, 2008 @ 13:03:15

      Rispondi

    197. anonimo
      ago 10, 2008 @ 13:36:43

      Rispondi

    198. anonimo
      ago 10, 2008 @ 14:06:23

      Rispondi

    199. anonimo
      ago 10, 2008 @ 14:35:10

      Rispondi

    200. anonimo
      ago 10, 2008 @ 15:06:08

      Rispondi

    201. anonimo
      ago 10, 2008 @ 15:39:46

      Rispondi

    202. anonimo
      ago 10, 2008 @ 16:12:16

      Rispondi

    203. anonimo
      ago 10, 2008 @ 16:41:50

      Rispondi

    204. anonimo
      ago 10, 2008 @ 17:12:18

      Rispondi

    205. anonimo
      ago 10, 2008 @ 17:48:29

      Rispondi

    206. anonimo
      ago 10, 2008 @ 18:18:24

      Rispondi

    207. anonimo
      ago 10, 2008 @ 18:50:41

      Rispondi

    208. anonimo
      ago 10, 2008 @ 19:22:21

      Rispondi

    209. anonimo
      ago 10, 2008 @ 19:53:58

      Rispondi

    210. anonimo
      ago 10, 2008 @ 20:27:37

      Rispondi

    211. anonimo
      ago 10, 2008 @ 20:57:33

      Rispondi

    212. anonimo
      ago 10, 2008 @ 21:29:35

      Rispondi

    213. anonimo
      ago 10, 2008 @ 22:05:43

      Rispondi

    214. anonimo
      ago 10, 2008 @ 22:30:26

      Rispondi

    215. anonimo
      ago 10, 2008 @ 23:07:26

      Rispondi

    216. anonimo
      ago 10, 2008 @ 23:33:19

      Rispondi

    217. anonimo
      ago 11, 2008 @ 00:09:52

      Rispondi

    218. anonimo
      ago 11, 2008 @ 00:37:30

      Rispondi

    219. anonimo
      ago 11, 2008 @ 01:11:06

      Rispondi

    220. anonimo
      ago 11, 2008 @ 01:39:44

      Rispondi

    221. anonimo
      ago 11, 2008 @ 02:12:25

      Rispondi

    222. anonimo
      ago 11, 2008 @ 02:51:59

      Rispondi

    223. anonimo
      ago 11, 2008 @ 03:27:16

      Rispondi

    224. anonimo
      ago 11, 2008 @ 03:57:28

      Rispondi

    225. anonimo
      ago 11, 2008 @ 04:28:20

      Rispondi

    226. anonimo
      ago 11, 2008 @ 04:58:10

      Rispondi

    227. anonimo
      ago 11, 2008 @ 05:27:47

      Rispondi

    228. anonimo
      ago 11, 2008 @ 05:58:54

      Rispondi

    229. anonimo
      ago 11, 2008 @ 06:33:15

      Rispondi

    230. anonimo
      ago 11, 2008 @ 07:04:07

      Rispondi

    231. anonimo
      ago 11, 2008 @ 07:31:57

      Rispondi

    232. anonimo
      ago 11, 2008 @ 08:04:18

      Rispondi

    233. anonimo
      ago 11, 2008 @ 08:30:58

      Rispondi

    234. anonimo
      ago 11, 2008 @ 09:00:40

      Rispondi

    235. anonimo
      ago 11, 2008 @ 09:30:24

      Rispondi

    236. anonimo
      ago 11, 2008 @ 10:04:20

      Rispondi

    237. anonimo
      ago 11, 2008 @ 10:38:28

      Rispondi

    238. anonimo
      ago 11, 2008 @ 11:02:28

      Rispondi

    239. anonimo
      ago 11, 2008 @ 11:38:01

      Rispondi

    240. anonimo
      ago 11, 2008 @ 12:06:59

      Rispondi

    241. anonimo
      ago 11, 2008 @ 12:37:03

      Rispondi

    242. anonimo
      ago 11, 2008 @ 13:14:40

      Rispondi

    243. anonimo
      ago 11, 2008 @ 13:47:16

      Rispondi

    244. anonimo
      ago 11, 2008 @ 14:15:51

      Rispondi

    245. anonimo
      ago 11, 2008 @ 14:50:15

      Rispondi

    246. anonimo
      ago 11, 2008 @ 15:23:11

      Rispondi

    247. anonimo
      ago 11, 2008 @ 15:50:39

      Rispondi

    248. anonimo
      ago 11, 2008 @ 16:25:16

      Rispondi

    249. anonimo
      ago 11, 2008 @ 16:55:41

      Rispondi

    250. anonimo
      ago 11, 2008 @ 17:35:12

      Rispondi

    251. anonimo
      ago 11, 2008 @ 18:23:11

      Rispondi

    252. anonimo
      ago 11, 2008 @ 18:39:06

      Rispondi

    253. anonimo
      ago 11, 2008 @ 19:15:48

      Rispondi

    254. anonimo
      ago 11, 2008 @ 19:49:01

      Rispondi

    255. anonimo
      ago 11, 2008 @ 20:20:59

      Rispondi

    256. anonimo
      ago 11, 2008 @ 20:54:30

      Rispondi

    257. anonimo
      ago 11, 2008 @ 21:27:40

      Rispondi

    258. anonimo
      ago 11, 2008 @ 22:05:56

      Rispondi

    259. anonimo
      ago 11, 2008 @ 22:40:34

      Rispondi

    260. anonimo
      ago 11, 2008 @ 23:12:08

      Rispondi

    261. anonimo
      ago 11, 2008 @ 23:40:20

      Rispondi

    262. anonimo
      ago 12, 2008 @ 00:16:09

      Rispondi

    263. anonimo
      ago 12, 2008 @ 00:54:12

      Rispondi

    264. anonimo
      ago 12, 2008 @ 01:25:02

      Rispondi

    265. anonimo
      ago 12, 2008 @ 01:55:11

      Rispondi

    266. anonimo
      ago 12, 2008 @ 02:38:35

      Rispondi

    267. anonimo
      ago 12, 2008 @ 03:16:52

      Rispondi

    268. anonimo
      ago 12, 2008 @ 03:49:03

      Rispondi

    269. anonimo
      ago 12, 2008 @ 04:21:04

      Rispondi

    270. anonimo
      ago 12, 2008 @ 04:57:07

      Rispondi

    271. anonimo
      ago 12, 2008 @ 05:27:13

      Rispondi

    272. anonimo
      ago 12, 2008 @ 05:56:44

      Rispondi

    273. anonimo
      ago 12, 2008 @ 06:28:19

      Rispondi

    274. anonimo
      ago 12, 2008 @ 07:04:08

      Rispondi

    275. anonimo
      ago 12, 2008 @ 07:36:14

      Rispondi

    276. anonimo
      ago 12, 2008 @ 08:06:12

      Rispondi

    277. anonimo
      ago 12, 2008 @ 08:37:29

      Rispondi

    278. anonimo
      ago 12, 2008 @ 09:11:15

      Rispondi

    279. anonimo
      ago 12, 2008 @ 09:37:35

      Rispondi

    280. anonimo
      ago 12, 2008 @ 10:12:21

      Rispondi

    281. anonimo
      ago 12, 2008 @ 10:39:25

      Rispondi

    282. anonimo
      ago 12, 2008 @ 11:16:36

      Rispondi

    283. anonimo
      ago 12, 2008 @ 11:47:19

      Rispondi

    284. anonimo
      ago 12, 2008 @ 12:18:09

      Rispondi

    285. anonimo
      ago 12, 2008 @ 12:52:10

      Rispondi

    286. anonimo
      ago 12, 2008 @ 13:25:02

      Rispondi

    287. anonimo
      ago 12, 2008 @ 13:57:24

      Rispondi

    288. anonimo
      ago 12, 2008 @ 14:25:50

      Rispondi

    289. anonimo
      ago 12, 2008 @ 14:59:54

      Rispondi

    290. anonimo
      ago 12, 2008 @ 15:36:34

      Rispondi

    291. anonimo
      ago 12, 2008 @ 16:11:03

      Rispondi

    292. anonimo
      ago 12, 2008 @ 16:43:47

      Rispondi

    293. anonimo
      ago 12, 2008 @ 17:18:19

      Rispondi

    294. anonimo
      ago 12, 2008 @ 17:46:58

      Rispondi

    295. anonimo
      ago 12, 2008 @ 18:24:09

      Rispondi

    296. anonimo
      ago 12, 2008 @ 18:59:36

      Rispondi

    297. anonimo
      ago 12, 2008 @ 19:33:37

      Rispondi

    298. anonimo
      ago 12, 2008 @ 20:09:33

      Rispondi

    299. anonimo
      ago 12, 2008 @ 20:41:53

      Rispondi

    300. anonimo
      ago 12, 2008 @ 21:16:53

      Rispondi

    301. anonimo
      ago 12, 2008 @ 21:52:37

      Rispondi

    302. anonimo
      ago 12, 2008 @ 22:26:25

      Rispondi

    303. anonimo
      ago 12, 2008 @ 22:56:39

      Rispondi

    304. anonimo
      ago 12, 2008 @ 23:37:04

      Rispondi

    305. anonimo
      ago 13, 2008 @ 00:09:44

      Rispondi

    306. anonimo
      ago 13, 2008 @ 00:41:31

      Rispondi

    307. anonimo
      ago 13, 2008 @ 01:17:18

      Rispondi

    308. anonimo
      ago 13, 2008 @ 01:50:18

      Rispondi

    309. anonimo
      ago 13, 2008 @ 02:32:19

      Rispondi

    310. anonimo
      ago 13, 2008 @ 03:08:33

      Rispondi

    311. anonimo
      ago 13, 2008 @ 03:41:55

      Rispondi

    312. anonimo
      ago 13, 2008 @ 04:17:15

      Rispondi

    313. anonimo
      ago 13, 2008 @ 04:51:08

      Rispondi

    314. anonimo
      ago 13, 2008 @ 05:22:35

      Rispondi

    315. anonimo
      ago 13, 2008 @ 05:52:26

      Rispondi

    316. anonimo
      ago 13, 2008 @ 06:26:55

      Rispondi

    317. anonimo
      ago 13, 2008 @ 07:01:58

      Rispondi

    318. anonimo
      ago 13, 2008 @ 07:39:48

      Rispondi

    319. anonimo
      ago 13, 2008 @ 08:06:43

      Rispondi

    320. anonimo
      ago 13, 2008 @ 08:39:54

      Rispondi

    321. anonimo
      ago 13, 2008 @ 09:12:01

      Rispondi

    322. anonimo
      ago 13, 2008 @ 09:47:11

      Rispondi

    323. anonimo
      ago 13, 2008 @ 10:19:26

      Rispondi

    324. anonimo
      ago 13, 2008 @ 10:47:25

      Rispondi

    325. anonimo
      ago 13, 2008 @ 11:24:35

      Rispondi

    326. anonimo
      ago 13, 2008 @ 11:58:07

      Rispondi

    327. anonimo
      ago 13, 2008 @ 12:32:46

      Rispondi

    328. anonimo
      ago 13, 2008 @ 13:05:06

      Rispondi

    329. anonimo
      ago 13, 2008 @ 13:37:11

      Rispondi

    330. anonimo
      ago 13, 2008 @ 14:06:03

      Rispondi

    331. anonimo
      ago 13, 2008 @ 14:44:00

      Rispondi

    332. anonimo
      ago 13, 2008 @ 15:13:02

      Rispondi

    333. anonimo
      ago 13, 2008 @ 15:51:11

      Rispondi

    334. anonimo
      ago 13, 2008 @ 16:19:46

      Rispondi

    335. anonimo
      ago 13, 2008 @ 16:52:42

      Rispondi

    336. anonimo
      ago 13, 2008 @ 17:26:46

      Rispondi

    337. anonimo
      ago 13, 2008 @ 18:05:40

      Rispondi

    338. anonimo
      ago 13, 2008 @ 18:35:26

      Rispondi

    339. anonimo
      ago 13, 2008 @ 19:10:53

      Rispondi

    340. anonimo
      ago 13, 2008 @ 19:45:49

      Rispondi

    341. anonimo
      ago 13, 2008 @ 20:16:33

      Rispondi

    342. anonimo
      ago 13, 2008 @ 20:48:48

      Rispondi

    343. anonimo
      ago 13, 2008 @ 21:22:32

      Rispondi

    344. anonimo
      ago 13, 2008 @ 21:57:43

      Rispondi

    345. anonimo
      ago 13, 2008 @ 23:09:07

      Rispondi

    346. anonimo
      ago 13, 2008 @ 23:42:17

      Rispondi

    347. anonimo
      ago 14, 2008 @ 00:15:16

      Rispondi

    348. anonimo
      ago 14, 2008 @ 00:47:52

      Rispondi

    349. anonimo
      ago 14, 2008 @ 01:19:25

      Rispondi

    350. anonimo
      ago 14, 2008 @ 01:55:21

      Rispondi

    351. anonimo
      ago 14, 2008 @ 02:28:13

      Rispondi

    352. anonimo
      ago 14, 2008 @ 03:03:25

      Rispondi

    353. anonimo
      ago 14, 2008 @ 03:39:59

      Rispondi

    354. anonimo
      ago 14, 2008 @ 04:15:28

      Rispondi

    355. anonimo
      ago 14, 2008 @ 04:48:29

      Rispondi

    356. anonimo
      ago 14, 2008 @ 05:20:16

      Rispondi

    357. anonimo
      ago 14, 2008 @ 05:50:18

      Rispondi

    358. anonimo
      ago 14, 2008 @ 06:22:42

      Rispondi

    359. anonimo
      ago 14, 2008 @ 07:08:46

      Rispondi

    360. anonimo
      ago 14, 2008 @ 07:27:03

      Rispondi

    361. anonimo
      ago 14, 2008 @ 08:26:23

      Rispondi

    362. anonimo
      ago 14, 2008 @ 09:02:30

      Rispondi

    363. anonimo
      ago 14, 2008 @ 09:34:57

      Rispondi

    364. anonimo
      ago 14, 2008 @ 10:01:43

      Rispondi

    365. anonimo
      ago 14, 2008 @ 10:39:24

      Rispondi

    366. anonimo
      ago 14, 2008 @ 11:06:39

      Rispondi

    367. anonimo
      ago 14, 2008 @ 11:43:16

      Rispondi

    368. anonimo
      ago 14, 2008 @ 12:14:30

      Rispondi

    369. anonimo
      ago 14, 2008 @ 19:12:39

      Rispondi

    370. anonimo
      ago 14, 2008 @ 21:53:58

      Rispondi

    371. anonimo
      ago 14, 2008 @ 22:28:54

      Rispondi

    372. anonimo
      ago 14, 2008 @ 23:00:06

      Rispondi

    373. anonimo
      ago 14, 2008 @ 23:35:30

      Rispondi

    374. anonimo
      ago 15, 2008 @ 00:08:01

      Rispondi

    375. anonimo
      ago 15, 2008 @ 00:44:19

      Rispondi

    376. anonimo
      ago 15, 2008 @ 01:16:45

      Rispondi

    377. anonimo
      ago 15, 2008 @ 01:48:49

      Rispondi

    378. anonimo
      ago 15, 2008 @ 02:27:59

      Rispondi

    379. anonimo
      ago 15, 2008 @ 03:09:00

      Rispondi

    380. anonimo
      ago 15, 2008 @ 03:38:43

      Rispondi

    381. anonimo
      ago 15, 2008 @ 04:17:43

      Rispondi

    382. anonimo
      ago 15, 2008 @ 04:49:49

      Rispondi

    383. anonimo
      ago 15, 2008 @ 05:18:22

      Rispondi

    384. anonimo
      ago 15, 2008 @ 05:57:26

      Rispondi

    385. anonimo
      ago 15, 2008 @ 06:29:10

      Rispondi

    386. anonimo
      ago 15, 2008 @ 06:56:24

      Rispondi

    387. anonimo
      ago 15, 2008 @ 07:30:25

      Rispondi

    388. anonimo
      ago 15, 2008 @ 08:05:45

      Rispondi

    389. anonimo
      ago 15, 2008 @ 08:35:29

      Rispondi

    390. anonimo
      ago 15, 2008 @ 09:06:55

      Rispondi

    391. anonimo
      ago 15, 2008 @ 09:42:52

      Rispondi

    392. anonimo
      ago 15, 2008 @ 10:14:16

      Rispondi

    393. anonimo
      ago 15, 2008 @ 10:49:11

      Rispondi

    394. anonimo
      ago 15, 2008 @ 11:17:44

      Rispondi

    395. anonimo
      ago 15, 2008 @ 11:50:48

      Rispondi

    396. anonimo
      ago 15, 2008 @ 12:28:03

      Rispondi

    397. anonimo
      ago 15, 2008 @ 13:03:34

      Rispondi

    398. anonimo
      ago 15, 2008 @ 13:33:47

      Rispondi

    399. anonimo
      ago 15, 2008 @ 14:06:02

      Rispondi

    400. anonimo
      ago 15, 2008 @ 14:42:49

      Rispondi

    401. anonimo
      ago 15, 2008 @ 15:14:46

      Rispondi

    402. anonimo
      ago 15, 2008 @ 15:46:19

      Rispondi

    403. anonimo
      ago 15, 2008 @ 16:25:16

      Rispondi

    404. anonimo
      ago 15, 2008 @ 16:56:38

      Rispondi

    405. anonimo
      ago 15, 2008 @ 17:33:18

      Rispondi

    406. anonimo
      ago 15, 2008 @ 18:07:59

      Rispondi

    407. anonimo
      ago 15, 2008 @ 18:45:17

      Rispondi

    408. anonimo
      ago 15, 2008 @ 19:15:09

      Rispondi

    409. anonimo
      ago 15, 2008 @ 19:53:22

      Rispondi

    410. anonimo
      ago 15, 2008 @ 20:32:41

      Rispondi

    411. anonimo
      ago 15, 2008 @ 21:03:50

      Rispondi

    412. anonimo
      ago 15, 2008 @ 21:39:27

      Rispondi

    413. anonimo
      ago 15, 2008 @ 22:14:11

      Rispondi

    414. anonimo
      ago 16, 2008 @ 00:35:47

      Rispondi

    415. anonimo
      ago 16, 2008 @ 01:10:02

      Rispondi

    416. anonimo
      ago 16, 2008 @ 01:43:22

      Rispondi

    417. anonimo
      ago 16, 2008 @ 02:17:45

      Rispondi

    418. anonimo
      ago 16, 2008 @ 03:01:37

      Rispondi

    419. anonimo
      ago 16, 2008 @ 03:32:50

      Rispondi

    420. anonimo
      ago 16, 2008 @ 04:09:14

      Rispondi

    421. anonimo
      ago 16, 2008 @ 04:42:25

      Rispondi

    422. anonimo
      ago 16, 2008 @ 05:13:59

      Rispondi

    423. anonimo
      ago 16, 2008 @ 05:48:40

      Rispondi

    424. anonimo
      ago 16, 2008 @ 06:24:08

      Rispondi

    425. anonimo
      ago 16, 2008 @ 06:58:28

      Rispondi

    426. anonimo
      ago 16, 2008 @ 07:31:45

      Rispondi

    427. anonimo
      ago 16, 2008 @ 08:09:17

      Rispondi

    428. anonimo
      ago 16, 2008 @ 08:38:20

      Rispondi

    429. anonimo
      ago 16, 2008 @ 09:12:30

      Rispondi

    430. anonimo
      ago 16, 2008 @ 09:48:07

      Rispondi

    431. anonimo
      ago 16, 2008 @ 10:20:51

      Rispondi

    432. anonimo
      ago 16, 2008 @ 10:55:38

      Rispondi

    433. anonimo
      ago 16, 2008 @ 11:24:03

      Rispondi

    434. anonimo
      ago 16, 2008 @ 12:04:15

      Rispondi

    435. anonimo
      ago 16, 2008 @ 12:33:11

      Rispondi

    436. anonimo
      ago 16, 2008 @ 13:13:25

      Rispondi

    437. anonimo
      ago 16, 2008 @ 13:44:27

      Rispondi

    438. anonimo
      ago 16, 2008 @ 14:20:53

      Rispondi

    439. anonimo
      ago 16, 2008 @ 14:49:56

      Rispondi

    440. anonimo
      ago 16, 2008 @ 15:29:46

      Rispondi

    441. anonimo
      ago 16, 2008 @ 15:59:16

      Rispondi

    442. anonimo
      ago 16, 2008 @ 16:34:35

      Rispondi

    443. anonimo
      ago 16, 2008 @ 17:13:27

      Rispondi

    444. anonimo
      ago 16, 2008 @ 17:43:37

      Rispondi

    445. anonimo
      ago 16, 2008 @ 18:18:16

      Rispondi

    446. anonimo
      ago 16, 2008 @ 18:52:13

      Rispondi

    447. anonimo
      ago 16, 2008 @ 19:26:10

      Rispondi

    448. anonimo
      ago 16, 2008 @ 20:00:31

      Rispondi

    449. anonimo
      ago 16, 2008 @ 20:37:39

      Rispondi

    450. anonimo
      ago 16, 2008 @ 21:16:29

      Rispondi

    451. anonimo
      ago 16, 2008 @ 21:51:52

      Rispondi

    452. anonimo
      ago 16, 2008 @ 22:22:52

      Rispondi

    453. anonimo
      ago 16, 2008 @ 22:57:03

      Rispondi

    454. anonimo
      ago 16, 2008 @ 23:32:14

      Rispondi

    455. anonimo
      ago 17, 2008 @ 00:09:56

      Rispondi

    456. anonimo
      ago 17, 2008 @ 00:46:39

      Rispondi

    457. anonimo
      ago 17, 2008 @ 01:20:33

      Rispondi

    458. anonimo
      ago 17, 2008 @ 01:55:55

      Rispondi

    459. anonimo
      ago 17, 2008 @ 02:39:47

      Rispondi

    460. anonimo
      ago 17, 2008 @ 03:17:44

      Rispondi

    461. anonimo
      ago 17, 2008 @ 03:49:15

      Rispondi

    462. anonimo
      ago 17, 2008 @ 04:26:16

      Rispondi

    463. anonimo
      ago 17, 2008 @ 04:58:01

      Rispondi

    464. anonimo
      ago 17, 2008 @ 05:34:19

      Rispondi

    465. anonimo
      ago 17, 2008 @ 06:11:15

      Rispondi

    466. anonimo
      ago 17, 2008 @ 06:57:32

      Rispondi

    467. anonimo
      ago 17, 2008 @ 07:17:43

      Rispondi

    468. anonimo
      ago 17, 2008 @ 07:47:08

      Rispondi

    469. anonimo
      ago 17, 2008 @ 08:24:02

      Rispondi

    470. anonimo
      ago 17, 2008 @ 08:59:14

      Rispondi

    471. anonimo
      ago 17, 2008 @ 09:35:02

      Rispondi

    472. anonimo
      ago 17, 2008 @ 10:10:08

      Rispondi

    473. anonimo
      ago 17, 2008 @ 10:37:28

      Rispondi

    474. anonimo
      ago 17, 2008 @ 11:12:10

      Rispondi

    475. anonimo
      ago 17, 2008 @ 11:48:57

      Rispondi

    476. anonimo
      ago 17, 2008 @ 12:22:32

      Rispondi

    477. anonimo
      ago 17, 2008 @ 12:54:58

      Rispondi

    478. anonimo
      ago 17, 2008 @ 13:32:28

      Rispondi

    479. anonimo
      ago 17, 2008 @ 14:05:30

      Rispondi

    480. anonimo
      ago 17, 2008 @ 15:18:51

      Rispondi

    481. anonimo
      ago 17, 2008 @ 15:53:21

      Rispondi

    482. anonimo
      ago 17, 2008 @ 16:28:45

      Rispondi

    483. anonimo
      ago 17, 2008 @ 17:09:55

      Rispondi

    484. anonimo
      ago 17, 2008 @ 17:41:10

      Rispondi

    485. anonimo
      ago 17, 2008 @ 18:20:13

      Rispondi

    486. anonimo
      ago 17, 2008 @ 18:57:33

      Rispondi

    487. anonimo
      ago 17, 2008 @ 19:29:23

      Rispondi

    488. anonimo
      ago 17, 2008 @ 20:47:39

      Rispondi

    489. anonimo
      ago 17, 2008 @ 21:22:30

      Rispondi

    490. anonimo
      ago 17, 2008 @ 21:59:04

      Rispondi

    491. anonimo
      ago 17, 2008 @ 22:31:31

      Rispondi

    492. anonimo
      ago 17, 2008 @ 23:07:14

      Rispondi

    493. anonimo
      ago 17, 2008 @ 23:43:12

      Rispondi

    494. anonimo
      ago 18, 2008 @ 00:20:45

      Rispondi

    495. anonimo
      ago 18, 2008 @ 00:55:51

      Rispondi

    496. anonimo
      ago 18, 2008 @ 01:30:25

      Rispondi

    497. anonimo
      ago 18, 2008 @ 02:08:07

      Rispondi

    498. anonimo
      ago 18, 2008 @ 02:54:34

      Rispondi

    499. anonimo
      ago 18, 2008 @ 03:30:32

      Rispondi

    500. anonimo
      ago 18, 2008 @ 04:03:04

      Rispondi

    501. anonimo
      ago 18, 2008 @ 04:42:13

      Rispondi

    502. anonimo
      ago 18, 2008 @ 05:14:25

      Rispondi

    503. anonimo
      ago 18, 2008 @ 05:49:02

      Rispondi

    504. anonimo
      ago 18, 2008 @ 06:28:46

      Rispondi

    505. anonimo
      ago 18, 2008 @ 06:59:22

      Rispondi

    506. anonimo
      ago 18, 2008 @ 07:35:42

      Rispondi

    507. anonimo
      ago 18, 2008 @ 08:07:50

      Rispondi

    508. anonimo
      ago 18, 2008 @ 08:42:14

      Rispondi

    509. anonimo
      ago 18, 2008 @ 09:18:20

      Rispondi

    510. anonimo
      ago 18, 2008 @ 09:48:57

      Rispondi

    511. anonimo
      ago 18, 2008 @ 10:26:33

      Rispondi

    512. anonimo
      ago 18, 2008 @ 11:01:46

      Rispondi

    513. anonimo
      ago 18, 2008 @ 12:15:38

      Rispondi

    514. anonimo
      ago 18, 2008 @ 12:47:13

      Rispondi

    515. anonimo
      ago 18, 2008 @ 13:23:45

      Rispondi

    516. anonimo
      ago 18, 2008 @ 14:01:49

      Rispondi

    517. anonimo
      ago 18, 2008 @ 14:39:42

      Rispondi

    518. anonimo
      ago 18, 2008 @ 15:13:57

      Rispondi

    519. anonimo
      ago 18, 2008 @ 15:52:15

      Rispondi

    520. anonimo
      ago 18, 2008 @ 16:27:09

      Rispondi

    521. anonimo
      ago 18, 2008 @ 17:01:43

      Rispondi

    522. anonimo
      ago 18, 2008 @ 17:40:26

      Rispondi

    523. anonimo
      ago 18, 2008 @ 18:17:24

      Rispondi

    524. anonimo
      ago 18, 2008 @ 18:58:30

      Rispondi

    525. anonimo
      ago 18, 2008 @ 19:36:01

      Rispondi

    526. anonimo
      ago 18, 2008 @ 20:07:46

      Rispondi

    527. anonimo
      ago 18, 2008 @ 20:48:40

      Rispondi

    528. anonimo
      ago 18, 2008 @ 21:20:43

      Rispondi

    529. anonimo
      ago 18, 2008 @ 22:04:15

      Rispondi

    530. anonimo
      ago 18, 2008 @ 22:42:13

      Rispondi

    531. anonimo
      ago 18, 2008 @ 23:25:02

      Rispondi

    532. anonimo
      ago 19, 2008 @ 00:03:12

      Rispondi

    533. anonimo
      ago 19, 2008 @ 00:40:51

      Rispondi

    534. anonimo
      ago 19, 2008 @ 01:12:04

      Rispondi

    535. anonimo
      ago 19, 2008 @ 01:50:36

      Rispondi

    536. anonimo
      ago 19, 2008 @ 02:35:13

      Rispondi

    537. anonimo
      ago 19, 2008 @ 03:13:47

      Rispondi

    538. anonimo
      ago 19, 2008 @ 03:54:56

      Rispondi

    539. anonimo
      ago 19, 2008 @ 19:39:19

      Rispondi

    540. anonimo
      ago 19, 2008 @ 20:37:26

      Rispondi

    541. anonimo
      ago 19, 2008 @ 21:08:23

      Rispondi

    542. anonimo
      ago 19, 2008 @ 21:38:27

      Rispondi

    543. anonimo
      ago 19, 2008 @ 22:38:04

      Rispondi

    544. anonimo
      ago 19, 2008 @ 23:08:04

      Rispondi

    545. anonimo
      ago 20, 2008 @ 00:06:18

      Rispondi

    546. anonimo
      ago 20, 2008 @ 00:35:29

      Rispondi

    547. anonimo
      ago 20, 2008 @ 01:05:06

      Rispondi

    548. anonimo
      ago 20, 2008 @ 01:34:41

      Rispondi

    549. anonimo
      ago 20, 2008 @ 02:04:09

      Rispondi

    550. anonimo
      ago 20, 2008 @ 02:38:38

      Rispondi

    551. anonimo
      ago 20, 2008 @ 03:11:10

      Rispondi

    552. anonimo
      ago 20, 2008 @ 03:39:06

      Rispondi

    553. anonimo
      ago 20, 2008 @ 04:09:34

      Rispondi

    554. anonimo
      ago 20, 2008 @ 04:39:46

      Rispondi

    555. anonimo
      ago 20, 2008 @ 05:08:18

      Rispondi

    556. anonimo
      ago 20, 2008 @ 05:38:00

      Rispondi

    557. anonimo
      ago 20, 2008 @ 06:05:15

      Rispondi

    558. anonimo
      ago 20, 2008 @ 06:34:32

      Rispondi

    559. anonimo
      ago 20, 2008 @ 07:03:14

      Rispondi

    560. anonimo
      ago 20, 2008 @ 07:31:10

      Rispondi

    561. anonimo
      ago 20, 2008 @ 08:00:12

      Rispondi

    562. anonimo
      ago 20, 2008 @ 08:27:07

      Rispondi

    563. anonimo
      ago 20, 2008 @ 08:56:52

      Rispondi

    564. anonimo
      ago 20, 2008 @ 09:24:48

      Rispondi

    565. anonimo
      ago 20, 2008 @ 09:54:17

      Rispondi

    566. anonimo
      ago 20, 2008 @ 10:23:12

      Rispondi

    567. anonimo
      ago 20, 2008 @ 10:52:10

      Rispondi

    568. anonimo
      ago 20, 2008 @ 11:18:46

      Rispondi

    569. anonimo
      ago 20, 2008 @ 11:40:15

      Rispondi

    570. anonimo
      ago 20, 2008 @ 11:49:44

      Rispondi

    571. anonimo
      ago 20, 2008 @ 12:11:12

      Rispondi

    572. anonimo
      ago 20, 2008 @ 12:42:06

      Rispondi

    573. anonimo
      ago 20, 2008 @ 12:46:46

      Rispondi

    574. anonimo
      ago 20, 2008 @ 13:12:22

      Rispondi

    575. anonimo
      ago 20, 2008 @ 13:16:01

      Rispondi

    576. anonimo
      ago 20, 2008 @ 13:42:48

      Rispondi

    577. anonimo
      ago 20, 2008 @ 13:43:23

      Rispondi

    578. anonimo
      ago 20, 2008 @ 14:11:16

      Rispondi

    579. anonimo
      ago 20, 2008 @ 14:12:31

      Rispondi

    580. anonimo
      ago 20, 2008 @ 14:40:29

      Rispondi

    581. anonimo
      ago 20, 2008 @ 14:43:38

      Rispondi

    582. anonimo
      ago 20, 2008 @ 15:10:29

      Rispondi

    583. anonimo
      ago 20, 2008 @ 15:15:50

      Rispondi

    584. anonimo
      ago 20, 2008 @ 15:40:54

      Rispondi

    585. anonimo
      ago 20, 2008 @ 15:46:11

      Rispondi

    586. anonimo
      ago 20, 2008 @ 16:09:21

      Rispondi

    587. anonimo
      ago 20, 2008 @ 16:16:39

      Rispondi

    588. anonimo
      ago 20, 2008 @ 16:39:38

      Rispondi

    589. anonimo
      ago 20, 2008 @ 16:48:13

      Rispondi

    590. anonimo
      ago 20, 2008 @ 17:09:44

      Rispondi

    591. anonimo
      ago 20, 2008 @ 17:18:25

      Rispondi

    592. anonimo
      ago 20, 2008 @ 17:39:50

      Rispondi

    593. anonimo
      ago 20, 2008 @ 17:50:53

      Rispondi

    594. anonimo
      ago 20, 2008 @ 18:09:48

      Rispondi

    595. anonimo
      ago 20, 2008 @ 18:21:15

      Rispondi

    596. anonimo
      ago 20, 2008 @ 18:39:19

      Rispondi

    597. anonimo
      ago 20, 2008 @ 18:52:39

      Rispondi

    598. anonimo
      ago 20, 2008 @ 19:09:19

      Rispondi

    599. anonimo
      ago 20, 2008 @ 19:24:22

      Rispondi

    600. anonimo
      ago 20, 2008 @ 19:39:49

      Rispondi

    601. anonimo
      ago 20, 2008 @ 19:56:17

      Rispondi

    602. anonimo
      ago 20, 2008 @ 20:10:38

      Rispondi

    603. anonimo
      ago 20, 2008 @ 20:27:59

      Rispondi

    604. anonimo
      ago 20, 2008 @ 20:40:48

      Rispondi

    605. anonimo
      ago 20, 2008 @ 20:59:50

      Rispondi

    606. anonimo
      ago 20, 2008 @ 21:11:06

      Rispondi

    607. anonimo
      ago 20, 2008 @ 21:32:44

      Rispondi

    608. anonimo
      ago 20, 2008 @ 21:45:38

      Rispondi

    609. anonimo
      ago 20, 2008 @ 22:12:03

      Rispondi

    610. anonimo
      ago 20, 2008 @ 22:19:23

      Rispondi

    611. anonimo
      ago 20, 2008 @ 22:43:38

      Rispondi

    612. anonimo
      ago 20, 2008 @ 22:50:14

      Rispondi

    613. anonimo
      ago 20, 2008 @ 23:18:55

      Rispondi

    614. anonimo
      ago 20, 2008 @ 23:23:47

      Rispondi

    615. anonimo
      ago 20, 2008 @ 23:52:30

      Rispondi

    616. anonimo
      ago 20, 2008 @ 23:54:16

      Rispondi

    617. anonimo
      ago 21, 2008 @ 00:22:32

      Rispondi

    618. anonimo
      ago 21, 2008 @ 00:24:10

      Rispondi

    619. anonimo
      ago 21, 2008 @ 00:54:09

      Rispondi

    620. anonimo
      ago 21, 2008 @ 00:55:26

      Rispondi

    621. anonimo
      ago 21, 2008 @ 01:25:54

      Rispondi

    622. anonimo
      ago 21, 2008 @ 01:28:04

      Rispondi

    623. anonimo
      ago 21, 2008 @ 01:55:50

      Rispondi

    624. anonimo
      ago 21, 2008 @ 01:58:06

      Rispondi

    625. anonimo
      ago 21, 2008 @ 02:31:06

      Rispondi

    626. anonimo
      ago 21, 2008 @ 02:35:17

      Rispondi

    627. anonimo
      ago 21, 2008 @ 03:06:15

      Rispondi

    628. anonimo
      ago 21, 2008 @ 03:09:21

      Rispondi

    629. anonimo
      ago 21, 2008 @ 03:38:14

      Rispondi

    630. anonimo
      ago 21, 2008 @ 03:44:49

      Rispondi

    631. anonimo
      ago 21, 2008 @ 04:08:58

      Rispondi

    632. anonimo
      ago 21, 2008 @ 04:16:14

      Rispondi

    633. anonimo
      ago 21, 2008 @ 04:39:33

      Rispondi

    634. anonimo
      ago 21, 2008 @ 04:46:56

      Rispondi

    635. anonimo
      ago 21, 2008 @ 05:09:03

      Rispondi

    636. anonimo
      ago 21, 2008 @ 05:18:49

      Rispondi

    637. anonimo
      ago 21, 2008 @ 05:40:30

      Rispondi

    638. anonimo
      ago 21, 2008 @ 05:51:04

      Rispondi

    639. anonimo
      ago 21, 2008 @ 06:10:46

      Rispondi

    640. anonimo
      ago 21, 2008 @ 06:21:28

      Rispondi

    641. anonimo
      ago 21, 2008 @ 06:39:29

      Rispondi

    642. anonimo
      ago 21, 2008 @ 06:54:14

      Rispondi

    643. anonimo
      ago 21, 2008 @ 07:09:53

      Rispondi

    644. anonimo
      ago 21, 2008 @ 07:24:43

      Rispondi

    645. anonimo
      ago 21, 2008 @ 07:40:11

      Rispondi

    646. anonimo
      ago 21, 2008 @ 07:55:33

      Rispondi

    647. anonimo
      ago 21, 2008 @ 08:09:22

      Rispondi

    648. anonimo
      ago 21, 2008 @ 08:25:37

      Rispondi

    649. anonimo
      ago 21, 2008 @ 08:38:01

      Rispondi

    650. anonimo
      ago 21, 2008 @ 08:55:54

      Rispondi

    651. anonimo
      ago 21, 2008 @ 09:07:40

      Rispondi

    652. anonimo
      ago 21, 2008 @ 09:26:35

      Rispondi

    653. anonimo
      ago 21, 2008 @ 09:37:17

      Rispondi

    654. anonimo
      ago 21, 2008 @ 09:56:49

      Rispondi

    655. anonimo
      ago 21, 2008 @ 10:06:08

      Rispondi

    656. anonimo
      ago 21, 2008 @ 10:29:05

      Rispondi

    657. anonimo
      ago 21, 2008 @ 10:35:58

      Rispondi

    658. anonimo
      ago 21, 2008 @ 11:01:04

      Rispondi

    659. anonimo
      ago 21, 2008 @ 11:05:52

      Rispondi

    660. anonimo
      ago 21, 2008 @ 11:30:19

      Rispondi

    661. anonimo
      ago 21, 2008 @ 11:36:32

      Rispondi

    662. anonimo
      ago 21, 2008 @ 12:02:44

      Rispondi

    663. anonimo
      ago 21, 2008 @ 12:05:37

      Rispondi

    664. anonimo
      ago 21, 2008 @ 12:36:34

      Rispondi

    665. anonimo
      ago 21, 2008 @ 12:37:45

      Rispondi

    666. anonimo
      ago 21, 2008 @ 13:08:19

      Rispondi

    667. anonimo
      ago 21, 2008 @ 13:08:54

      Rispondi

    668. anonimo
      ago 21, 2008 @ 13:40:01

      Rispondi

    669. anonimo
      ago 21, 2008 @ 13:41:43

      Rispondi

    670. anonimo
      ago 21, 2008 @ 14:10:46

      Rispondi

    671. anonimo
      ago 21, 2008 @ 14:11:49

      Rispondi

    672. anonimo
      ago 21, 2008 @ 14:40:56

      Rispondi

    673. anonimo
      ago 21, 2008 @ 14:44:55

      Rispondi

    674. anonimo
      ago 21, 2008 @ 15:11:49

      Rispondi

    675. anonimo
      ago 21, 2008 @ 15:16:31

      Rispondi

    676. anonimo
      ago 21, 2008 @ 15:44:09

      Rispondi

    677. anonimo
      ago 21, 2008 @ 15:47:56

      Rispondi

    678. anonimo
      ago 21, 2008 @ 16:15:36

      Rispondi

    679. anonimo
      ago 21, 2008 @ 16:21:27

      Rispondi

    680. anonimo
      ago 21, 2008 @ 16:46:59

      Rispondi

    681. anonimo
      ago 21, 2008 @ 16:53:01

      Rispondi

    682. anonimo
      ago 21, 2008 @ 17:18:59

      Rispondi

    683. anonimo
      ago 21, 2008 @ 17:25:59

      Rispondi

    684. anonimo
      ago 21, 2008 @ 17:51:02

      Rispondi

    685. anonimo
      ago 21, 2008 @ 18:00:36

      Rispondi

    686. anonimo
      ago 21, 2008 @ 18:22:58

      Rispondi

    687. anonimo
      ago 21, 2008 @ 18:33:17

      Rispondi

    688. anonimo
      ago 21, 2008 @ 18:54:57

      Rispondi

    689. anonimo
      ago 21, 2008 @ 19:06:50

      Rispondi

    690. anonimo
      ago 21, 2008 @ 19:29:08

      Rispondi

    691. anonimo
      ago 21, 2008 @ 19:40:42

      Rispondi

    692. anonimo
      ago 21, 2008 @ 20:01:02

      Rispondi

    693. anonimo
      ago 21, 2008 @ 20:13:11

      Rispondi

    694. anonimo
      ago 21, 2008 @ 20:34:40

      Rispondi

    695. anonimo
      ago 21, 2008 @ 20:50:06

      Rispondi

    696. anonimo
      ago 21, 2008 @ 21:09:36

      Rispondi

    697. anonimo
      ago 21, 2008 @ 21:22:55

      Rispondi

    698. anonimo
      ago 21, 2008 @ 21:41:15

      Rispondi

    699. anonimo
      ago 21, 2008 @ 21:54:03

      Rispondi

    700. anonimo
      ago 21, 2008 @ 22:12:31

      Rispondi

    701. anonimo
      ago 21, 2008 @ 22:28:25

      Rispondi

    702. anonimo
      ago 21, 2008 @ 22:45:48

      Rispondi

    703. anonimo
      ago 21, 2008 @ 23:01:13

      Rispondi

    704. anonimo
      ago 21, 2008 @ 23:17:01

      Rispondi

    705. anonimo
      ago 21, 2008 @ 23:33:31

      Rispondi

    706. anonimo
      ago 21, 2008 @ 23:50:58

      Rispondi

    707. anonimo
      ago 22, 2008 @ 00:06:36

      Rispondi

    708. anonimo
      ago 22, 2008 @ 00:22:17

      Rispondi

    709. anonimo
      ago 22, 2008 @ 00:38:55